• Chiesa B-N1920x614.png

Altopiano di Golgo

Comune: Baunei

sup. 211,90 Kmq. - ab. 3469 al 2021 - alt. 480 m.s.l.m.

distanza Km. da:  Arbatax 22 - Cagliari 153 - Olbia 143

Baunei ed il suo selvaggio Supramonte si affacciano per 50 Km. sulla Costa Orientale della Sardegna, dalla frazione incantevole di S. Maria Navarrese a Cala Luna. Situato lungo la S.S. 125, a 153 Km. da Cagliari e a 143 Km. da Olbia, Baunei è uno dei comuni della Sardegna interna più ricchi di storia e di civiltà. E' uno dei centri più  importanti dell'Ogliastra e ancora oggi presenta integro un patrimonio ambientale unico nel Mediterraneo, sintesi meravigliosa di flora, fauna e formazioni geologiche, classificato zona di inestimabile valore naturalistico. Il territorio di Baunei conserva le più importanti formazioni naturali della Sardegna. Ricordiamo le Grotte del Miracolo, del Fico ultimo rifugio della foca monaca, dei Colombi, etc..

Ovili Onamarra

Olivastri sull'altopiano di Golgo

Il Supramonte e le sue alte falesie come Pedra Longa (128 m), Punta Giradili (732 m), Punta Salinas (520 m), Punta Plumare (450 m), la Guglia di Goloritzè (143 m), sono ormai meta dell'alpinismo sportivo e paradiso degli escursionisti botanici e archeologici. Nel suo territorio  si trovano i canyon e le cale più belle e famose d'Europa, come Cala Goloritzè (ove esiste una foresta secolare di ginepri), Cala Mariolu (o Cala Spuligedenie), Cala Biriola (o Biriala), Cala Sisine e Cala Luna (Cala E Lùne). Queste cale possono essere raggiunte tutti i giorni dal porto di S. Maria Navarrese da dove partono i battelli per le escursioni.

La valle del Golgo con la voragine verticale più profonda d'Europa (- 290 m.) è un libro di archeologia a cielo aperto. 

Alba sul Supramonte

Cala Goloritzè vista dall'alto

Arco naturale di Cala Goloritzè

Altopiano di Golgo

Sull'altopiano si trovano: la chiesa di S. Pietro all'esterno della quale è situato un Betilo antropomorfo unico in Sardegna, i nuraghi e i villaggi di Coa è Serra, Orgoduri, Doladorgiu e Nuraggi Albu.

Baunei è un paese che affonda le sue radici di identità nel territorio principalmente con il duro lavoro nei settori di una economia agro-pastorale ma che ha saputo modificare, nel tempo, l'economia e la società di questo piccolo centro montano, infatti adesso quando ci si riferisce a questa parte di territorio le parole che vengono in mente sono vacanze, mare e montagna.

S'Archittu e Lopiro

Chiesa di San Pietro di Golgo

Betilo antropomorfo

Cala Biriola

Cala Mariolu

JSONP 实例